L’anno scolastico è suddiviso in quadrimestri (settembre – gennaio e febbraio – giugno). È comunque previsto un momento intermedio di valutazione per il quale è stato predisposto un documento informativo per le famiglie degli studenti.
Momento fondamentale dell’insegnamento del metodo è l’ora di lezione nei suoi diversi aspetti: ordine del giorno, presentazione dell’argomento, uso del testo, interrogazione, correzione degli esercizi, sintesi degli argomenti, ecc. In essa il docente guida il lavoro comune e personale che, intrapreso dall’alunno, porta ad un metodo di studio sempre più efficace. Sappiamo infatti che si impara a studiare studiando, come si impara a camminare camminando.
Altri momenti significativi per imparare a studiare sono le lezioni sul metodo di studio e le “classi aperte”, proposte al mattino, e lo studio guidato del pomeriggio, attivato per un congruo numero di adesioni: i ragazzi hanno la possibilità di fermarsi a scuola per essere aiutati ad affrontare lo studio personale. In un ambiente favorevole alla concentrazione, ogni ragazzo è sostenuto nelle difficoltà ed è aiutato a individuare i tempi per una corretta organizzazione del lavoro e ad acquisire un metodo.
La scuola si presenta come un luogo dove sia possibile al ragazzo accettare e vivere da protagonista la scoperta e la maturazione della propria identità personale e del proprio compito nella società e nella storia.
Questo luogo si caratterizza per la presenza di adulti che sanno entrare in relazione tra di loro e con i ragazzi; una relazione significativa che, basandosi sul dialogo e sulla condivisione delle ragioni e dei passi dello studio, sa proporre e condividere il lavoro che comporta l’avventura della conoscenza.
Il dialogo educativo si configura come strumento per l’educazione della ragione ovvero della tensione a comprendere la realtà nella totalità dei suoi fattori. Questo avviene nell’ambito delle diverse discipline di studio, punti di vista particolari sul “mondo”, che la tradizione culturale e scientifica consegna, tramite il docente, all’intrapresa dell’alunno.
Sistema collaudato per colmare le lacune pregresse (in italiano, inglese e matematica) e/o potenziare le abilità già possedute così da consentire a ciascun alunno, senza discriminazioni, di apprendere al meglio i contenuti proposti, nel rispetto dei propri tempi e delle proprie potenzialità.
Il potenziamento della lingua inglese con l’insegnante madrelingua consente ai ragazzi di sostenere le prove per il conseguimento delle certificazioni Cambridge, proposte nel corso del triennio (corrispondenti al livello A2 e B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere).
Il CLIL (Content and Language Integrated Learning), ovvero l’utilizzo della seconda lingua come veicolo per l’apprendimento di alcuni contenuti di un’altra disciplina, nello specifico di tipo storico e geografico. Tale proposta metodologica, che promuove l’internazionalizzazione del piano dell’offerta formativa, è rivolta a tutta la classe (non soltanto alle eccellenze), in virtù della specificità della nostra scuola, che ha scelto l’inglese potenziato.
In orario curricolare in concomitanza con il lavoro di recupero delle competenze grammaticali. La conoscenza del latino fa scoprire le radici etimologiche, arricchisce il lessico e la comprensione delle nostre strutture linguistiche. È palestra di esercizio logico e mnemonico, che rinforza le abilità e prepara ad approfondimenti successivi.
Da molti anni vengono proposte al pomeriggio, al sabato o in orario curricolare in certi momenti dell’anno, anche in base alle esigenze degli alunni. Vogliono valorizzare capacità creative e storie personali e concretizzare in modo persuasivo la proposta educativa, senza occupare tutto il tempo del ragazzo.
Nei primi giorni di scuola a settembre tutte le classi con i loro insegnanti partecipano a una giornata di convivenza che intende essere gesto di accoglienza e di avvio del lavoro scolastico. Durante l’uscita si alternano lezioni e visite culturali a momenti ludici e canori così da ridestare il desiderio di imparare e l’atteggiamento corretto per vivere l’anno scolastico.
L’efficacia didattica del teatro si basa sulla possibilità di un coinvolgimento emotivo ed affettivo dei ragazzi. Grazie all’attività teatrale i ragazzi possono entrare in altri mondi e assumere ruoli a loro pertinenti. La drammatizzazione rappresenta una modalità nuova di comprendere un testo e favorisce lo sviluppo dell’ascolto, l’ordine mentale, la capacità di espressione, l’intuizione creativa e artistica.
Progetto in collaborazione con i Carabinieri finalizzato a far crescere le nuove generazioni nella cultura della legalità, del rispetto delle regole e delle Forze dell’Ordine, sensibilizzandole a divenire cittadini attivi, responsabili ed impegnati civilmente e socialmente. Oggi il livello di allarme sociale si è elevato e nelle scuole si presta molta più attenzione a prevenire e impedire comportamenti trasgressivi noti come “bullismo”. Le nuove generazioni inoltre sono altamente informatizzate, ma l’uso di Internet può riservare sgradite esperienze di cui i giovani devono essere edotti, in modo che evitino di essere vittime di reati informatici (“Cyberbullismo”). Internet può rappresentare un utile strumento di crescita culturale, se sostenuto da una navigazione sicura, corretta, consapevole.
La scuola aderisce al progetto Teen Stars, guidato da esperti e attuo a favorire la consapevolezza “che il proprio corpo è un bene di cui prendersi cura”. La conoscenza approfondita della dimensione biologica permette agli adolescenti di scoprire che l’affettività non è mera pulsione bensì la realizzazione del profondo desiderio di amare ed essere amati.
Ogni anno la scuola partecipa a concorsi e tornei proposti a livello nazionale e territoriale, scelti in base agli interessi e alle attitudini dei ragazzi. A livello nazionale la scuola aderisce tradizionalmente al Concorso le Vie d’Europa promosso da Diesse.
L’esperienza prevede la creazione di spazi e tempi nei quali i ragazzi possano essere liberi di scrivere. Nel laboratorio i ragazzi scrivono per circa due ore alla settimana in classe con lo scopo di far diventare questa pratica un’attività ricca di significato e non essere soltanto un’esercitazione scolastica. L’insegnante non dà tracce vincolanti per la scrittura, piuttosto guida e orienta nella selezione di argomenti di cui scrivere, sostenendo gli alunni nelle fasi del processo di scrittura.
La partecipazione è libera
Un pomeriggio di servizio e convivenza con gli ospiti della residenza per anziani Casa Morando. Il progetto è stato sostenuto dai vari enti coinvolti per “promuovere la condivisione di quei valori che fanno sentire i membri della società come parte di una comunità vera e propria” (Indicazioni Nazionali) e per educare alla gratuità.
Attività proposta da un gruppo di ragazzi, genitori e insegnanti della scuola secondaria con lo scopo di approfondire insieme l’esperienza cristiana dentro tutti gli aspetti della vita (lo studio, lo sport, il tempo libero, ecc.). La partecipazione da parte di adulti e studenti è assolutamente libera ed è aperta anche a chi non proviene da una tradizione cristiana.
I ragazzi, accompagnati dagli insegnanti, partecipano alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentrare promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e al Donacibo promosso dalla Federazione Nazionale dei Banchi di Solidarietà.
“I viaggi di istruzione, le visite didattiche e, in generale, le uscite dall’aula sono un modo di “fare scuola” attraverso cui si può più facilmente rendere evidente che scopo dell’imparare è incontrare, capire, gustare la realtà nella sua bellezza, nel suo ordine, nella sua complessità affascinante, nelle domande-risposte che l’uomo pone e riceve nell’impatto con essa.
Sono, inoltre, occasioni per esperienze di convivenza responsabile, momenti privilegiati che favoriscono un clima di amicizia e di cordialità sia tra i ragazzi sia tra ragazzi ed adulti, esempi di compagnia guidata all’incontro con il reale”.
Le uscite di uno o più giorni, che si effettuano durante l’anno scolastico costituiscono un’esperienza di condivisione e approfondimento di attività didattiche, sportive e ludiche con compagni e insegnanti.