COS’È
Uno strumento di rendicontazione che fornisce una valutazione non solo economica, ma anche sociale ed ambientale del valore creato dalla Cooperativa; costituisce l’impegno a comunicare e rendicontare la missione dell’ente e come esso contribuisce all’accrescimento della responsabilità sociale comune.
A COSA SERVE
Risponde alle esigenze informative e conoscitive dei diversi stakeholders che non possono essere ricondotte alla sola dimensione economica; inoltre rappresenta un mezzo con il quale è possibile monitorare il progetto formativo della scuola.
Il bilancio sociale è utile alle istituzioni come strumento di monitoraggio della fiducia posta nell’iniziativa personale dei cittadini, sotto forma di finanziamenti e di aiuti sociali.
A CHI È RIVOLTO
I destinatari principali del documento sono le famiglie, gli alunni e i docenti, ovvero i protagonisti della vita della scuola e i beneficiari del servizio che la scuola stessa è in grado di erogare.
Altri destinatari del documento sono i lavoratori della scuola e tutti quelli che prestano la loro opera nella Cooperativa così che possano vedere come il loro luogo di lavoro sia utile alla società e come essi stessi possano essere parte costitutiva e costruttiva della scuola.
Il documento si rivolge anche all’esterno, in particolare alle Istituzioni, affinché il contributo al bene comune sia pienamente riconosciuto dalla collettività.
COSA DICE
- IDENTITÀ DELLA COOPERATIVA MARIA LUIGIA
- MISSIONE
- STRUTTURA DI GOVERNO DELLA COOPERATIVA
- STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELLA COOPERATIVA
- STAKEHOLDERS
- L’UTENZA ED I LAVORATORI
- ESAME DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/FINANZIARIA
- PROSPETTIVE FUTURE