Della lettura, dell’ascolto e della merenda (mattutina e pomeridiana).
Con travestimenti, farina gialla e piccole bambole.
Disegno libero, giochi in scatola e varie attività da tavolino.
Con piste per le macchinine, trenini, animali e personaggi e materiali di vario genere.
Comunemente chiamata stanza della ‘nanna’. I bambini che necessitano del riposo pomeridiano usufruiscono del lettino con personali lenzuola fornite dalla famiglia.
È dedicata ai laboratori pensati per età; in particolare è lo spazio per l’Inglese potenziato.
Accanto ai giochi classici si trovano altri più improntati alla scoperta e alla sperimentazione. L’enorme ricchezza di oggetti e materiali di recupero come i tronchi d’albero, le gomme delle auto, i bancali, i rami, la terra permette di creare contesti diversi, giochi simbolici, giochi motori e di equilibrio, giochi di scoperta, manipolazione di elementi naturali.
I bambini vengono chiamati personalmente, momento che diventa occasione per raccontarsi, segue la preghiera e una piccola merenda.
Dedicato alla cura della persona. A piccoli gruppi vanno in bagno, accompagnati da un’insegnante mentre in classe si raccontano storie o si canta e gioca insieme
I bimbi sono accompagnati e accuditi da una maestra durante la nanna, mentre per chi rimane in classe gioco libero dopo un breve momento di riposo.
Il laboratorio consiste in momenti di ascolto, di silenzio, di gioco, per scoprire insieme il linguaggio del proprio corpo e dell’ambiente che ci circonda. Ritmi, suoni, rumori, silenzi, tutti fanno parte di una “GRANDE ARMONIA”, di un “ORDINE” che possiamo cominciare a scoprire e a conoscere. L’educazione al canto, all’ascolto, all’attenzione, all’accoglienza di vari segnali uditivi che sono attorno a noi ci aiuteranno a conoscere meglio noi stessi e coloro che abbiamo vicino e a metterci sempre più in relazione. Scopriremo le emozioni che essa ci dà attraverso l’ascolto e l’interpretazione di brani scelti.
Le attività psicomotorie proposte ai bambini della scuola dell’infanzia hanno come obiettivo quello di arrivare alla scoperta del proprio corpo attraverso esperienze di gioco e di attività motorie svolte in palestra e nel campo esterno della scuola. Il gioco nell’ambiente, che utilizza “grandi” attrezzi per saltelli, salti e capovolte, e il gioco di gruppo con “piccoli” attrezzi (palline, bastoni …) sviluppano sia la consapevolezza degli spazi sia la padronanza dei movimenti fini; seguono i giochi d’orientamento, di velocità, di destrezza e d’equilibrio e i giochi di gruppo per sviluppare la socializzazione.
La consapevolezza del proprio corpo e il movimento sono strada maestra per lo sviluppo del bambino e della sua relazione con la realtà
L’insegnamento della lingua inglese in età prescolare consente ai bambini di apprendere attraverso l’imitazione. Il percorso di avvicinamento alla Lingua Inglese mira a stimolare l’apprendimento verbale – comunicativo attraverso attività ricreative e ludico-didattiche in lingua straniera, affinché la familiarità dei bambini con i suoni e i ritmi della lingua inglese avvenga in modo graduale e naturale. Alcune lezioni riprendono il lavoro svolto dagli alunni con le insegnanti di classe, per evidenziare la continuità dell’insegnamento e la naturalezza con cui situazioni e argomenti familiari possono essere affrontanti anche in lingua inglese.
Le famiglie che desiderano un approccio più approfondito all’Inglese possono scegliere un progetto che prevede un modulo giornaliero in lingua con l’insegnante specialista.
SERVIZIO PRESCOLASTICO: 7.30 – 8.00;
SERVIZIO POST-SCOLASTICO: 16.00 – 17:00
Ogni anno in occasione della festa del papà tutti i padri sono invitati a condividere un momento di gioia con i propri figli. Vengono offerti dolci e bevande calde preparate e servite dalle maestre.
Si svolgono in occasioni particolarmente significative come il Santo Natale, la Santa Pasqua e la chiusura dell’anno scolastico. Esse promuovono nei bambini una maggior consapevolezza dei contenuti proposti e sviluppati nel corso dell’anno ed incrementano la capacità di ciascuno ad esprimersi attraverso il corpo, la voce, il movimento.
L’Open day è una giornata di apertura della scuola, finalizzata a farsi conoscere al territorio, a coltivare nei bambini l’abitudine a ripensare l’esperienza vissuta a scuola, a promuovere ed incrementare il senso di appartenenza degli alunni e delle famiglie ad una grande “storia”.
Tradizionale appuntamento in cui i bambini, usando migliaia di petali colorati, formano un disegno incentrato sul tema scelto dalla Chiesa per l’anno in corso.